Sterilizzazione chirurgica cane e gatto

Sterilizzazione Cani e Gatti Aosta

E’ arrivato il momento per la sterilizzazione del vostro cane o del vostro gatto, ma avete il timore dell’intervento e del post intervento?

State cercando il meglio per la sterilizzazione dei vostri animali, ad Aosta?

Il Centro Veterinario Nus è la risposta alle vostre domande, ai vostri interrogativi, ma anche alle vostre ansie e alle vostre paure.

Dopo aver fissato un appuntamento, potrete attendere per il consulto sulla sterilizzazione dei vostri cani o gatti nella comoda e ampia sala d’attesa.

Ad attendervi un professionista specializzato che vi illustrerà i dettagli di questo intervento, di routine per tanti, ma che per noi è sempre come fosse la prima volta, tanta è la cura e la passione che impieghiamo nel farlo.

La sterilizzazione chirurgica in Valle D’Aosta, sia nel maschio che nella femmina, è una parte fondamentale delle cure di base di ogni cane o gatto. L’impiego di anestetici moderni e di efficaci analgesici rende la procedura sicura e con il minimo disagio per l’animale.

Prima della sterilizzazione si effettua sempre un’accurata visita clinica per verificare che non esistano controindicazioni all’intervento. È possibile effettuare degli esami preoperatori (esami del sangue e delle urine, radiografie, ecocardiografia) da valutare caso per caso secondo l’età e le condizioni fisiche del cane o del gatto.

 

Sterilizzazione chirurgicaLa sterilizzazione della femmina (cane e gatto)

La sterilizzazione nella femmina consiste nell’asportazione chirurgica delle ovaie (ovariectomia) o in situazioni particolari dell’utero e delle ovaie (ovarioisterectomia), in seguito alla quale cessano completamente i calori e quindi le perdite di sangue e i comportamenti indesiderati.

E’ ormai ampiamente dimostrato come nella cagna e nella gatta i tumori mammari siano ormono-dipendenti, ovvero rappresentino il risultato di una risposta anomala da parte delle cellule della ghiandola mammaria alla stimolazione prolungata degli ormoni prodotti dalle ovaie.

La sterilizzazione permette di rimuovere la sede di produzione degli ormoni incriminati, e come tale rappresenta dunque l’unico mezzo che abbiamo a disposizione per prevenire l’insorgenza di questi tumori. La sterilizzazione consente inoltre di prevenire anche altre patologie, di natura tumorale e non, a carico degli organi dell’apparato genitale come le cisti ovariche oppure la piometra, un’infezione dell’utero molto pericolosa perché potenzialmente mortale.

 

Sterilizzazione precoce gatto/cagna

Perché è falso pensare che sia meglio far fare almeno una gravidanza alla nostra cagna/gatta? Perché farlo precocemente?

Gli studi scientifici svolti, oltre ad avere dimostrato l’ormono-dipendenza dei tumori mammari, hanno anche evidenziato come l’azione cancerogena degli ormoni sessuali sia cumulativa, cioè si sommi di volta in volta ad ogni calore.

Secondo quanto riportato nei vari articoli pubblicati, la probabilità di sviluppare un tumore mammario per una cagna sterilizzata prima del primo calore è pari allo 0,05%, ma diventa pari all’8% nelle cagne sterilizzate dopo il primo calore e al 26% nelle cagne sterilizzate dopo il secondo calore.

Dopo i due anni di età, nemmeno la sterilizzazione è più in grado di prevenire l’insorgenza di neoplasie mammarie, perché l’azione svolta dagli ormoni sulle ghiandole è ormai troppo avanzata.

Stesso discorso vale anche per la gatta, nella quale per di più il 90% dei tumori mammari è di natura maligna. Per questo è sicuramente consigliabile sterilizzare il proprio animale precocemente, intorno ai sei-sette mesi di età, prima cioè che si manifesti il primo calore, in modo da minimizzare la possibile insorgenza di una neoplasia.

 

Sterilizzazione gatta in calore

Perdite di sangue dopo sterilizzazione

È preferibile non sterilizzare la cagna/gatta durante il calore, perché ha una maggior tendenza al sanguinamento, cosa che complica l’intervento chirurgico.

Contrariamente alle dicerie popolari, la sterilizzazione non altera affatto la personalità della cagna o della gatta e, nel caso di quest’ultima, non influenza in alcun modo le sue capacità di cacciare i topi!

 

La sterilizzazione del maschio (cane/gatto)

La sterilizzazione è un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione dei testicoli (orchiectomia). Con la sterilizzazione si possono prevenire molte patologie presenti soprattutto nel cane (iperplasia prostatica benigna, prostatiti, tumori testicolari, tumori delle ghiandole circumanali, malattie a trasmissione sessuale). Inoltre nel gatto la sterilizzazione riduce in modo significativo alcuni tipi di comportamento che lo espongono a incidenti, lotte con altri gatti e pericoli di contrarre gravi malattie (leucemia felina – FeLV e immuonodeficenza felina – FIV).

L’intervento può essere eseguito ad ogni età. In genere nel gatto si effettua a circa 7-8 mesi, prima che esso raggiunga la piena maturità sessuale e inizi ad allontanarsi da casa.

 

Sterilizzazione Cani e Gatti AostaLa sterilizzazione dei vostri cani e gatti al Centro Veterinario Nus ad Aosta: una scelta di salute

Perché affidarsi al Centro Veterinario Nus per la sterilizzazione chirurgica dei vostri animali ad Aosta?

Semplice, perché avremo cura del tuo cane o del tuo gatto come fosse il nostro, garantendogli il meglio della tecnologia e dell’innovazione, senza mai dimenticare l’amore e la dedizione di cui i vostri e nostri animali hanno costantemente necessità, soprattutto durante un intervento delicato come la sterilizzazione chirurgica.

Vi accompagneremo in questo delicato percorso di salute, dalla prima visita al post intervento, per valutare eventuali controindicazioni e studiare la risposta veterinaria migliore, caso per caso.

 

La sterilizzazione dei vostri animali ad Aosta: una scelta consapevole

Decidere di sterilizzare il proprio animale, che si tratti di un maschio o di una femmina, è una questione di salute e di consapevolezza.

Scegliere il meglio per loro, solo dopo un’attenta valutazione clinica, significa dimostrare ai vostri amici animali quanto li amiate e desideriate per loro la migliore garanzia di salute.

Al Centro Veterinario Nus, ad Aosta, conoscerete l’ascolto e la preparazione del personale veterinario formato per dedicarvi e per dedicarsi alla sterilizzazione del vostro animale, senza pensieri e in totale serenità.

La nostra storia di passione per la salute dei vostri animali è una scelta di vita lunga vent’anni e una conferma quotidiana che non smette di rapirci!