Eseguiamo, inoltre, l’esame chimico e fisico delle urine, con valutazione e computo del sedimento. Questo particolare test è molto importante per individuare con tempestività eventi patologici acuti a livello renale e delle vie urinarie, mettendoci in condizione, qualora fosse necessario, di intervenire immediatamente. Infine, il nostro laboratorio interno è dotato di un microscopio per l’esame coprologico, fondamentale in caso di disturbi gastrointestinali acuti o cronici, e per l’esame citologico, molto importante per lo screening dei tumori.

Quando eseguire gli esami di laboratorio

Sono moltissime le situazioni nelle quali gli esami di laboratorio sono imprescindibili per permettere allo specialista di occuparsi nel miglior modo possibile della salute del vostro animale.

Ad esempio:

  • valutazione dello stato di salute generale in soggetti con patologie croniche o potenzialmente degenerative;
  • formulazioni di diagnosi in caso di soggetti che presentano malessere generale o sintomatologia dubbia;
  • prima e dopo un intervento chirurgico;
  • nei cuccioli, spesso affetti da parassiti intestinali o patologie digestive che possono essere diagnosticate grazie a un semplice esame delle feci.

Esattamente come accade per noi, gli esami di laboratorio forniscono dati fondamentali sulla salute dell’animale, permettendo così al medico di compilare un quadro clinico preciso e di effettuare una diagnosi corretta, riuscendo ad instaurare un’eventuale terapia nel più breve tempo possibile.